Camion e trattori stradali a metano

AGGIORNAMENTO

Aggiornamento trasfromazione camion a metano

Intervista radiofonica 30 Luglio 2013

Ecco un'intervista interessante nel programma radiofonico "Uomini e Camion"; a parlare è il presidente della Federmetano Dante Natali e l'argomento è l'uso del metano nei mezzi di trasporto pesanti.


Aggiornamento Simposio 25 Maggio 2013

Il 25 Maggio 2013 c'è stato una conferenza sui camion a Metano dal titolo: "Symposium internazionale su sistemi innovativi dual-fuel di alimentazione gasolio-metano per motori diesel pesanti: opportunità e convenienza".

Di seguito potete scaricare l'introduzione di Gian Primo Quagliano (presidente Econometrica e presidente Centro Studi Promotor) che racchiude le slide sui numeri degli autocarri in Italia divisi per classi di inquinamento e l'andamento del costo del gasolio degli ultimi anni.

Introduzione simposio Camion Metano

Nel simposio sui Camion a Metano si è parlato molto e tracciato una linea da seguire per il futuro anche se in Italia per ora, nonostante la tecnologia ci sia e sia già collaudata e funzionante in diversi stati europei, non ci sono ancora le normative per omologare gli impianti dual fuel Euro 5 ed Euro 6 che porterebbero un notevole risparmio sui costi di trasporto via camion.

Di seguito potete scaricare lo speciale sul dual-fuel dei camion a metano realizzato dalla rivista Metauto che parla molto specificatamente di questa tecnologia, del simposio e di questa nuova opportunità che, secondo la Baldi & Govoni, sarebbe da cogliere prima possibile!

Simposio Camion Metano Metauto

Di seguito potete scaricare l'editoriale "Metano e gasolio insieme: oggi si può" realizzato da Vincenzo Conte per la rivista Metauto che parla molto specificatamente del dual-fuel.

Editoriale Camion Metano Metauto

A Settembre vi aggiorneremo ancora su questo argomento con delle importanti novità!

Camion a Metano: la storia

Finalmente anche in Italia sarà possibile trasformare camion e trattori stradali a metano.

La Baldi e Govoni, centro specializzato per trasformazioni bifuel a carburanti alternativi ecocompatibili Gpl e Metano per auto a benzina in collaborazione con CVO Technologies S.r.l. importatore in esclusiva per l'Italia dei prodotti PRINS, presenta in Italia l'Innovazione Tecnologica "Dual Fuel" sistema brevettato che permette ai camion con propulsori diesel di essere trasformati a Metano, con minime modifiche al motore.

I camion sui quali è installato questo impianto "Dual Fuel" (significa che i due carburanti diesel e metano bruciano allo stesso tempo e quindi una percentuale del diesel viene utilizzata per bruciare il metano) viaggeranno a velocità di crociera consumando 85% metano e 15% diesel o, per libera scelta del conducente, 100% diesel senza alcuna perdita di potenza.

Tale sistema (già funzionante in Inghilterra) potrà essere installato su camion Euro 5 e Euro 6 sulle seguenti marche: DAF, VOLVO, MERCEDES e prossimamente SCANIA.
Il sistema di alimentazione "Dual Fuel" dei sopracitati mezzi è stato sviluppato ed omologato nel rispetto delle normative europee ECE 110 ed ECE 115.

Grazie a questo nuovo sistema si ha un calo del 25% sull'emissione di CO2 e un abbattimento quasi totale delle polveri sottili.

Installando questo tipo di impianto a metano sul proprio bilico si avrà un risparmio fino a € 25.000 l’anno.

Di seguito 2 esempi di trasformazione con questo tipo di impianto a metano:

Camion a metano - DAF Euro 5 CNG Volvo a metano - LNG

Funzionamento impianto metano per camion

In questo impianto a metano per trattori stradali la quantità di diesel da iniettare è ridotta elettronicamente e l'energia equivalente è sostituita con gas naturale CNG iniettato in sequenza dagli elettroiniettori.

Il metano viene iniettato nel cilindro in fase di aspirazione e viene bruciato dalla percentuale di combustibile del gasolio.

Il funzionamento al minimo è al 100% diesel; l'iniezione del gas e la riduzione del diesel inizia quando il numero dei giri del motore aumenta.
Il controllo preciso della quantità di diesel e del gas iniettato lascia inalterate le prestazioni del motore.

Tale strategia elettronica è gestita della centralina (ECU) del gas basata sulle risposte dei vari sensori del motore: pressione carburante, segnale sensore sonda Lambda, posizione acceleratore, temperatura liquido refrigerante, pressione e temperatura del gas ed altri imput rilevati dall'unità di controllo elettronica diesel.

Il sistema "dual fuel" è progettato per funzionare sia con gas naturale compresso (CNG) che con gas naturale liquefatto (LNG).

LNG=Liquid Natural Gas

La nuova tecnologia della liquefazione del gas naturale che permette di ridurre il volume specifico di 600 volte in condizioni standard e consente a costi competitivi lo stoccaggio ed il trasporto di notevoli quantità di energia in spazi considerevolmente ridotti.

CNG=Compressed Natural Gas

E' il sistema attuale di stoccaggio del gas all'interno del prorpio veicolo e alla stazione di rifornimento.

Serbatoio camion a metano stazione di rifornimento gas metano liquido

Camion e trattore stradale dual fuel (diesel-metano): TRASFORMAZIONE DAF 85.410

Esempio di trasformazione su DAF 85.410


Camion Daf 85.410, motrice e semirimorchio a metano Commutatore Diesel-Metano
Presa di carica Metano Valvola intercettazione, manomentro e filtro
Motore Daf 6 cilindri a metano Bombole metano nel semirimorchio del camion
Bombole del trattore stradale a metano Bombole metano con paratie di protezione
Bombole metano, carica, valvola intercettazione, manometro e filtro Dispositivo collegamento bombole metano al vano motore

Baldi e Govoni all'Autopromotec 2013

Collaborazioni Autopromotec 2013Baldi e Govoni sarà presente all'Autopromotec 2013 in collaborazione con CVO Technologies S.r.l., importatore esclusivo per gli impianti gpl PRINS, l’innovativa tecnologica “Dual Fuel”, un sistema che avevamo già presentato in anteprima in Italia alla fiera Autopromotec 2009 di Bologna.

Il Dual Fuel permette ai camion e trattori stradali con propulsori Diesel di essere trasformati a metano con minime modifiche al motore.

Nell’occasione mostrammo il camion DAF 85.410 che è stato esposto per tutta la durata della fiera. Lunedì 25 maggio 2009 fu effettuata la “prova su strada” c/o Unaway Hotel di Occhiobello (FE).

Foto Autopromotec 2009

Camion a metano

Camion a metano - Propulsore DAF	Camion a metano - Bombole metano, assemblate nel semirimorchio

Nonostante la grande innovazione tecnologica "Dual Fuel" applicato ai mezzi pesanti, e l'enorme interesse da parte dei nostri autotrasportatori italiani, ad oggi dopo 4 anni, in Italia sembra sia ancora impossibile ottenere le omologazioni per tali trasformazioni.

Bellissima realtà già esistente in altri paesi, in particolar modo in Inghilterra, grazie allo sviluppo dell' Ing. Trevor Fletcher, Managing Director dell'Hardstaff Group.

Questo è dovuto al fatto che non esiste una direttiva europea "Dual Fuel", che consenta ai mezzi pesanti trasformati di circolare sulle strade della nostra meravigliosa penisola.

Calcola il tuo risparmio con il GPL

A livello europeo, per il sistema dual fuel a gas naturale CNG e LNG attualmente, ciascuna nazione ha le proprie leggi in merito, cosa che in altri paesi più lungimiranti del nostro vengono già fatte (Belgio, Olanda, Svezia, Germania, Inghilterra)

Foto all'interno della fiera Autopromotec 2009

Squadra di professionisti ed ingegneri dell'officina Baldi e Govoni

Nella foto, in ordine da sinistra:
Ing. Trevor Fletcher, Sig. Radames, Sig. Franco Govoni e Ing. Chris Van Oevelen

Squadra di professionisti ed ingegneri al lavoro all'interno dell'officina specializzata nell'installazione di impianti metano Squadra di professionisti ed ingegneri al lavoro all'interno dell'officina specializzata nell'installazione di impianti metano

Presentazione Dual Fuel al pubblico

Quest'anno saremo nuovamente presenti alla fiera Autopromotec 2013 di Bologna c/o stand C13 area 44 sempre insieme alla CVO Technologies srl, ma non con mezzi pesanti trasformati.

Convegno Dual Fuel


La nostra presenza avrà l'imprescindibile scopo di informare e portare all'attenzione oltre che degli autotrasportatori italiani, oggi più che mai visto il costo del gasolio che sta mettendo addirittura a rischio la vita delle aziende autotrasportatrici, agli addetti del settore ed in particolar modo ai politici e alle persone degli enti preposti, per poter poi arrivare in tempi brevissimi a fare protocolli, eccezioni, in attesa di normative europee definitive. Ripetiamo, come stanno già facendo da tempo in altri Paesi.

Per tanto saremo presenti al Symposium internazionale su sistemi innovativi dual fuel di alimentazione gasolio - metano per motori diesel pesanti, che si terrà c/o la sala rossa sabato 25 maggio 2013 alle ore 11:30.

Autopromotec 2013 biglietto Omaggio

Grazie alla tecnologia PRINS ed alla CVO Technologies, la BALDI & GOVONI è già in grado, da oggi, di trasformare mezzi pesanti di ultima generazione.

Tutti i kit dedicati di trasformazione, sono dotati di componenti omologati in R110 ed assemblati con la normativa europea R115.

Vi aspettiamo numerosi a questo grande evento con la speranza che imprenditori, enti preposti e associazioni, ci sostengano e capiscano l'enorme importanza economica ed ecologica di questo nostro progetto.

ELENCO MOTORIZZAZIONI TRASFORMABILI

Renault Premium Dieselblend CNG 10800cc 2011

Camion dell'officina Baldi e Govoni

Informazioni generali
Sistema di tipo Sistema dedicato
Tipo di sistema Dieselblend-2.0 CNG
Emissione codice Euro 5 / SCR

Specifiche motore
Valvole 24
Codice motore DXi 11/460 CV
Trasmissione Opticruise
Turbo

FOTO TRASFORMAZIONE MOTORE RENAULT
Assemblaggio elettroiniettori e riduttore metano

Blocco motore Renault a Diesel

Assemblaggio bombole metano

Bombole metano assemblate su di un camion all'interno dell'officina Baldi e Govoni

DAF XF105 Dieselblend CNG 12900cc 2011 MX300

DAF XF105 Dieselblend CNG 12900cc 2011 MX300

Informazioni generali
Sistema di tipo Sistema dedicato
Tipo di sistema Dieselblend-2.0 CNG
Emissione codice Euro 5 / SCR

Specifiche motore
Valvole 24
Codice motore MX300 / 410 CV
Trasmissione AS-Tronic
Turbo

Mercedes Actros 1841 CNG Dieselblend 11900cc 2010

Mercedes Actros 1841 CNG Dieselblend 11900cc 2010

Informazioni generali
Sistema di tipo Sistema dedicato
Tipo di sistema Dieselblend-2.0 CNG
Emissione codice Euro 5 / SCR

Specifiche motore
Valvole 24
Codice motore OM501 / 408 CV
Trasmissione Gears Telligent
Turbo

MAN TGX 480 Dieselblend CNG 12400cc 2012

MAN TGX 480 Dieselblend CNG 12400cc 2012

Informazioni generali
Sistema di tipo Sistema dedicato
Tipo di sistema Dieselblend-2.0 CNG
Emissione codice Euro 5 / SCR

Specifiche motore
Valvole 24
Codice motore D2676 / 480 CV
Trasmissione AS-Tronic
Turbo


IVECO STRALIS

Il sistema "dual fuel" è progettato per funzionare sia con gas naturale compresso (CNG) che con gas naturale liquefatto (LNG).

Camion con Serbatoio Criogenico

Serbatoio Criogenico

SERBATOIO CRIOGENICO

LNG = Liquid Natural Gas
La nuova tecnologia della liquefazione del gas naturale che permette di ridurre il volume specifico di 600 volte in condizioni standard e consente a costi competitivi lo stoccaggio ed il trasporto di notevoli quantità di energia in spazi considerevolmente ridotti.

Stoccaggio bombole all'interno del veicolo

BOMBOLE METANO - CNG / Compressed Natural Gas

Sistema attuale di stoccaggio del gas all'interno del proprio veicolo e alla stazione di rifornimento.

GRUPPO MOTORE Iveco ECOSTRALIS 10300cc 2011
Dieselblend GPL

Gruppo motore GPL

Serbatoi GPL

SERBATOI GPL

Camion e trattori stradali a metano: immagini fiera

Immagini del camion a metano DAF 85.410 in esposizione all'Autopromotec di Bologna:

Camion a metano vista laterale

DAF 85.410 a metano

Camion a metano vista frontale

Camion a metano

Iniettore Keihin

Particolare elettroiniettore Keihin

Regolatore di pressione Prins

Regolatore di pressione Prins

Camion a metano: motore

Motore del camion a metano

Vedi sezione Risparmio

Officina specializzata
installazione impianti Gpl e Metano