Ecco un'intervista interessante nel programma radiofonico "Uomini e Camion"; a parlare è il presidente della Federmetano Dante Natali e l'argomento è l'uso del metano nei mezzi di trasporto pesanti.
Il 25 Maggio 2013 c'è stato una conferenza sui camion a Metano dal titolo: "Symposium internazionale su sistemi innovativi dual-fuel di alimentazione gasolio-metano per motori diesel pesanti: opportunità e convenienza".
Di seguito potete scaricare l'introduzione di Gian Primo Quagliano (presidente Econometrica e presidente Centro Studi Promotor) che racchiude le slide sui numeri degli autocarri in Italia divisi per classi di inquinamento e l'andamento del costo del gasolio degli ultimi anni.
Nel simposio sui Camion a Metano si è parlato molto e tracciato una linea da seguire per il futuro anche se in Italia per ora, nonostante la tecnologia ci sia e sia già collaudata e funzionante in diversi stati europei, non ci sono ancora le normative per omologare gli impianti dual fuel Euro 5 ed Euro 6 che porterebbero un notevole risparmio sui costi di trasporto via camion.
Di seguito potete scaricare lo speciale sul dual-fuel dei camion a metano realizzato dalla rivista Metauto che parla molto specificatamente di questa tecnologia, del simposio e di questa nuova opportunità che, secondo la Baldi & Govoni, sarebbe da cogliere prima possibile!
Finalmente anche in Italia sarà possibile trasformare camion e trattori stradali a metano.
La Baldi e Govoni, centro specializzato per trasformazioni bifuel a carburanti alternativi ecocompatibili Gpl e Metano per auto a benzina in collaborazione con CVO Technologies S.r.l. importatore in esclusiva per l'Italia dei prodotti PRINS, presenta in Italia l'Innovazione Tecnologica "Dual Fuel" sistema brevettato che permette ai camion con propulsori diesel di essere trasformati a Metano, con minime modifiche al motore.
I camion sui quali è installato questo impianto "Dual Fuel" (significa che i due carburanti diesel e metano bruciano allo stesso tempo e quindi una percentuale del diesel viene utilizzata per bruciare il metano) viaggeranno a velocità di crociera consumando 85% metano e 15% diesel o, per libera scelta del conducente, 100% diesel senza alcuna perdita di potenza.
Tale sistema (già funzionante in Inghilterra) potrà essere installato su camion Euro 5 e Euro 6 sulle seguenti marche: DAF, VOLVO, MERCEDES e prossimamente SCANIA.
Il sistema di alimentazione "Dual Fuel" dei sopracitati mezzi è stato sviluppato ed omologato nel rispetto delle normative europee ECE 110 ed ECE 115.
Grazie a questo nuovo sistema si ha un calo del 25% sull'emissione di CO2 e un abbattimento quasi totale delle polveri sottili.
Installando questo tipo di impianto a metano sul proprio bilico si avrà un risparmio fino a € 25.000 l’anno.
Di seguito 2 esempi di trasformazione con questo tipo di impianto a metano:
In questo impianto a metano per trattori stradali la quantità di diesel da iniettare è ridotta elettronicamente e l'energia equivalente è sostituita con gas naturale CNG iniettato in sequenza dagli elettroiniettori.
Il metano viene iniettato nel cilindro in fase di aspirazione e viene bruciato dalla percentuale di combustibile del gasolio.
Il funzionamento al minimo è al 100% diesel; l'iniezione del gas e la riduzione del diesel inizia quando il numero dei giri del motore aumenta.
Il controllo preciso della quantità di diesel e del gas iniettato lascia inalterate le prestazioni del motore.
Tale strategia elettronica è gestita della centralina (ECU) del gas basata sulle risposte dei vari sensori del motore: pressione carburante, segnale sensore sonda Lambda, posizione acceleratore, temperatura liquido refrigerante, pressione e temperatura del gas ed altri imput rilevati dall'unità di controllo elettronica diesel.
Il sistema "dual fuel" è progettato per funzionare sia con gas naturale compresso (CNG) che con gas naturale liquefatto (LNG).
LNG=Liquid Natural Gas
La nuova tecnologia della liquefazione del gas naturale che permette di ridurre il volume specifico di 600 volte in condizioni standard e consente a costi competitivi lo stoccaggio ed il trasporto di notevoli quantità di energia in spazi considerevolmente ridotti.
CNG=Compressed Natural Gas
E' il sistema attuale di stoccaggio del gas all'interno del prorpio veicolo e alla stazione di rifornimento.
Esempio di trasformazione su DAF 85.410
Baldi e Govoni sarà presente all'Autopromotec 2013 in collaborazione con CVO Technologies S.r.l., importatore esclusivo per gli impianti gpl PRINS, l’innovativa tecnologica “Dual Fuel”, un sistema che avevamo già presentato in anteprima in Italia alla fiera Autopromotec 2009 di Bologna.
Il Dual Fuel permette ai camion e trattori stradali con propulsori Diesel di essere trasformati a metano con minime modifiche al motore.
Nell’occasione mostrammo il camion DAF 85.410 che è stato esposto per tutta la durata della fiera. Lunedì 25 maggio 2009 fu effettuata la “prova su strada” c/o Unaway Hotel di Occhiobello (FE).
Nonostante la grande innovazione tecnologica "Dual Fuel" applicato ai mezzi pesanti, e l'enorme interesse da parte dei nostri autotrasportatori italiani, ad oggi dopo 4 anni, in Italia sembra sia ancora impossibile ottenere le omologazioni per tali trasformazioni.
Bellissima realtà già esistente in altri paesi, in particolar modo in Inghilterra, grazie allo sviluppo dell' Ing. Trevor Fletcher, Managing Director dell'Hardstaff Group.
Questo è dovuto al fatto che non esiste una direttiva europea "Dual Fuel", che consenta ai mezzi pesanti trasformati di circolare sulle strade della nostra meravigliosa penisola.
Nella foto, in ordine da sinistra:
Ing. Trevor Fletcher, Sig. Radames, Sig. Franco Govoni e Ing. Chris Van Oevelen
Presentazione Dual Fuel al pubblico
Quest'anno saremo nuovamente presenti alla fiera Autopromotec 2013 di Bologna c/o stand C13 area 44 sempre insieme alla CVO Technologies srl, ma non con mezzi pesanti trasformati.
Sistema di tipo | Sistema dedicato |
Tipo di sistema | Dieselblend-2.0 CNG |
Emissione codice | Euro 5 / SCR |
Valvole | 24 |
Codice motore | DXi 11/460 CV |
Trasmissione | Opticruise |
Turbo | sì |
Sistema di tipo | Sistema dedicato |
Tipo di sistema | Dieselblend-2.0 CNG |
Emissione codice | Euro 5 / SCR |
Valvole | 24 |
Codice motore | MX300 / 410 CV |
Trasmissione | AS-Tronic |
Turbo | sì |
Sistema di tipo | Sistema dedicato |
Tipo di sistema | Dieselblend-2.0 CNG |
Emissione codice | Euro 5 / SCR |
Valvole | 24 |
Codice motore | OM501 / 408 CV |
Trasmissione | Gears Telligent |
Turbo | sì |
Sistema di tipo | Sistema dedicato |
Tipo di sistema | Dieselblend-2.0 CNG |
Emissione codice | Euro 5 / SCR |
Valvole | 24 |
Codice motore | D2676 / 480 CV |
Trasmissione | AS-Tronic |
Turbo | sì |
Il sistema "dual fuel" è progettato per funzionare sia con gas naturale compresso (CNG) che con gas naturale liquefatto (LNG).
SERBATOIO CRIOGENICO
LNG = Liquid Natural Gas
La nuova tecnologia della liquefazione del gas naturale che permette di ridurre il volume specifico di 600 volte in condizioni standard e consente a costi competitivi lo stoccaggio ed il trasporto di notevoli quantità di energia in spazi considerevolmente ridotti.
BOMBOLE METANO - CNG / Compressed Natural Gas
Sistema attuale di stoccaggio del gas all'interno del proprio veicolo e alla stazione di rifornimento.
SERBATOI GPL
Immagini del camion a metano DAF 85.410 in esposizione all'Autopromotec di Bologna:
DAF 85.410 a metano
Camion a metano
Particolare elettroiniettore Keihin
Regolatore di pressione Prins
Motore del camion a metano
Officina specializzata
installazione impianti Gpl e Metano