Il GPL e il Metano sono carburanti ECOCOMPATIBILI, hanno cioè ridotte emissioni di sostanze inquinanti come:
Oggi, nel settore dell'autotrazione, le preoccupazioni per la salute dell'uomo e l'integrità dell'ambiente, sono legate alle sostanze che compongono i tradizionali carburanti benzina-diesel ed alle emissioni degli scarichi dovuti alla combustione.
L'alimentazione alternativa, la trasformazione del parco auto con carburanti eco-compatibili Gpl e metano, l'alimentazione ibrida trifuel (benzina-elettrico + gpl o metano) sono oggi l'unica strada immediatamente percorribile ed attuabile per ridurre o addirittura eliminare le sostanze presenti nella benzina, nel diesel e nelle emissioni provenienti dalla loro combustione.
La scelta della trasformazione bifuel dunque è sempre più ponderata e consapevole che da sola però non è sufficiente a garantire un esito ottimale in termini di ecologia- affidabilità – risparmio - sicurezza. Non basta la convinzione di una scelta giusta in termini di carburanti ecocompatibili. L'obiettivo da perseguire è l'ottimizzazione del risultato finale che è affidata alla interazione di più fattori:
CARBURANTI ECO-COMPATIBILI (GPL - METANO)
KIT DI TRASFORMAZIONE BIFUEL (ALTA TECNOLOGIA)
INSTALLATORE (ESPERIENZA E PROFESSIONALITA')
Con l'evoluzione tecnologica i sistemi di trasformazione bifuel gpl/metano offrono le stesse prestazioni della benzina, e che, in base al sistema, sono addirittura superiori! In particolar modo con il GPL (carburante con numero di ottani simile alla benzina).
Più che mai l'esperienza motoristica ed elettronica, la consulenza specialistica e l'assistenza tecnica dell'installatore diventano valori imprescindibili per ridurre le emissioni delle auto bifuel, rendere l'auto ecologica.
Nelle prossime righe metteremo a confronto i carburanti normalmente utilizzati per l'autotrazione come la benzina verde ed il gasolio, ed i carburanti alternativi come il gpl e il metano; parlare di ecologia seriamente infatti è sempre stato scomodo per gli enormi interessi commerciali e finanziari ai quali sono legati i normali carburanti (anche se oggi rispetto a ieri è un po' meno vero) ma adesso più che mai possiamo finalmente riuscire a fare delle scelte consapevoli grazie alle nuove tecnologie che ci permoettono di allargare le nostre conoscenze.
Da parte nostra, forti delle esperienze fatte in oltre quarantanni di attività cercheremo di metterci a disposizione per informare e consigliare nel modo più semplice a chi ritenesse utili le nostre ricerche sulle caratteristiche dei carburanti ecologici e dei sistemi di trasformazioni BIFUEL per AUTO.
Inizieremo prima di tutto a distinguere tra le sostanze presenti nei carburanti e le emissioni prodotte nella combustione dei carburanti stessi creando energia motrice per il funzionamento della nostra auto:
SOSTANZE: le sostanze determinano la qualità e caratteristiche del carburante utilizzato;
EMISSIONI: le emissioni sono i gas e le polveri sottili che si formano durante la combustione dei carburanti.
A tale proposito metteremo a confronto le sostanze che compongono e le loro emissioni dei carburanti tradizionali come la benzina e il gasolio, con i carburanti ritenuti eco compatibili come il gpl e il metano.
Mettendo a confronto le composizioni dei carburanti presi in considerazione appare molto evidente che GPL e METANO sono completamente privi di componenti chimici e di additivi, pertanto è giusto dire che GPL e METANO sono carburanti puliti, in particolar modo confrontandoli con la benzina verde.
Nota importantissima: le emissioni del particolato pm10 e delle nanopolveri pm2.5 e pm 1.0 Nel GPL e METANO sono quasi praticamente assenti.
Di seguito alcuni parametri a confronto di inquinanti considerati maggiormente dannosi per la salute:
Benzina Verde |
Diesel |
GPL |
|
Benzene |
32.7 mg/Km |
2.1 mg/Km |
0 mg/Km |
So2(Anidride Solforosa) |
560.0 mg/Km |
279.0 mg/Km |
189.0 mg/Km |
Pm (Polveri PM10) |
5 mg/Km |
51.1 mg/Km |
2 mg/Km |
NH3 (Ammoniaca) |
70.0 mg/Km |
1.0 mg/Km |
0 mg/Km |
Come per le caratteristiche delle sostanze presenti nei carburanti, altrettanto importanti sono i parametri di emissioni emesse dagli scarichi dei motori.
Le emissioni sono dovute alla combustione di carburanti e principalmente formate da gas e polveri sottili e di seguito riportiamo un elenco di alcuni dei gas e delle polveri ritenuti più inquinanti:
CO: OSSIDO DI CARBONIO - gas incolore inodore e molto tossico che si forma quando il carbonio non è bruciato completamente;
HC: IDROCARBURI INCOMBUSTI - gli idrocarburi sono scaricati nell'atmosfera come conseguenza di una combustione incompleta;
IMHC: IDROCARBURI DEL NON METANO ;
NOX: OSSIDI DI AZOTO - è generato quando l azoto nell' aria reagisce con l ossigeno sotto elevata temperatura e pressione all interno del motore. Le emissioni di NOX contribuiscono sia allo smog che alla pioggia acida;
CO2: ANIDRIDE CARBONICA - è generato bruciando combustibili ed è la causa principale del riscaldamento globale.
PM 10 - particolato dette anche polveri sottili sono una miscela di particelle solide e liquide che hanno un diametro inferiore ai 10 micron e la maggior parte vengono prodotte dalla combustione degli idrocarburi. Oggi classificato in PM10, PM 2.5 e PM1. Provocato dagli autoveicoli e dagli impianti di riscaldamento.
NANO POLVERI - le nano polveri sono una sottocategoria di particolato ultra fine che vanno da 100 nm a scendere fino a dimensioni di 0,2 nm.
Va posta particolare attenzione a queste nano polveri per le loro piccolissime dimensioni in quanto in grado di penetrare fino nelle vie aeree più profonde e di passare direttamente nel circolo sanguigno.
Come si può notare dai parametri messi a confronto sull utilizzo del GPL - METANO - BENZINA VERDE - DIESEL è chiaramento dimostrata la ecompatibiltà del GPL e del METANO nei confronti della benzina verde per quanto riguarda benzene, anidride solforosa e ammoniaca.
IMPORTANTISSIMO: Le emissioni di particolato pm10 (polveri sottili) ora pm 1 dette nanopolveri praticamente nel GPL come nel metano sono praticamente assenti rispetto al DIESEL.
Per parlare seriamente di ecologia e di basse emissioni allo scarico degli autoveicoli sono necessari e fondamentali dei kit di trasformazione con tecnologie avanzate e componenti di alta qualità insieme alle esperienza e professionalità dell'installatore.
Si può garantire così un rapporto stechiometrico perfetto della miscela aria-gas favorendo così una perfetta combustione e minime emissioni allo scarico (è definito stechiometrico il rapporto tra il peso esatto aria-combustibile).
Esempio:
CARBURANTE BENZINA: sono necessari 14,7 kg di aria per bruciare 1kg di benzina;
CARBURANTE GPL: sono necessari 15,5 kg di aria per bruciare 1kg di gpl con miscela prevalente butano.
Contrariamente a quello che si pensa e si dice non basta utilizzare carburanti ecocompatibili privi di sostanze chimiche e di additivi per avere basse emissioni allo scarico, ma occorre necessariamente un impianto a gas all'avanguardia adatto alla propria auto e un installatore professionale con esperienza sulle installazioni di impianti gpl e metano.
Se non avviene una completa combustione infatti le EMESSIONI di CO (ossido di carbonio), di HC (idrocarburi incombusti), di IMHC (idrocarburi del non metano), di NOx (ossidi di azoto) e di CO2 (anidride carbonica), risulteranno superiori delle emissioni a benzina.
Di seguito abbiamo inserito i grafici della prova emissioni effettuata su una Honda Accord da noi trasformata con l'impianto VSI della Prins con omologazione europea r115 già euro 5 presso il TÜV Rheinland.
I risultati di questi test dimostrano che le auto trasormate a gpl (indicato nei grafici con il colore verde), a confronto con le auto a benzina (indicato sui grafici con il colore rosso) contribuiscono ad un ambiente più pulito anche su auto già con basse emissioni come le euro 5 ed hanno minori emissioni anche delle auto ibride (cioè delle autovetture alimentate a benzina ed elettricità).
CO: ossido di carbonio.
Gas incolore inodore e molto tossico che si forma quando il carbonio non è bruciato completamente.
Il Gpl fa segnare il 28% in meno di questo gas.
HC: idrocarburi.
Gli idrocarburi sono scaricati nell'atmosfera come conseguenza di una combustione incompleta dei combustibili fossili e sono una causa importante dello smog urbano.
Il Gpl fa segnare il 35,6% in meno di questi idrocarburi.
NMHC: idrocarburi del non metano.
Nome collettivo per gli idrocarburi, a parte il metano.
Il Gpl fa segnare il 35% in meno di questi idrocarburi.
NOx: ossidi di azoto.
E' generato quando l'azoto nell'aria reagisce con l'ossigeno sotto l'elevata temperatura e pressione all'interno del motore. Le emissioni di nox contribuiscono sia allo smog che alla pioggia acida.
Il Gpl fa segnare il 3,7% in meno di questi ossidi.
CO2: anidride carbonica.
E' generato bruciando combustibili ed e la causa principale del riscaldamento globale.
Il Gpl fa segnare il 15,5% in meno di anidride carbonica.
Ricapitolando i vantaggi di avere un auto a GPL o METANO sono questi:
- BASSE EMISSIONI = ECOLOGIA (meno impatto ambientale);
- RISPARMIO (minor consumo di carburante)
- PRESTAZIONI (molto performanti)
- AFFIDABILITA' (minore usura del motore)
Il gpl si ottiene dalla raffinazione del petrolio oppure direttamente per estrazione dopo semplici processi di separazione dal gas naturale o dal petrolio, con i quali si trova associato nei giacimenti.
Il GPL è una miscela di idrocarburi composta principalmente da propano, butano e con una limitata presenza pentano.
È costituito da un basso rapporto CARBONIO/IDROGENO
Non contiene ZOLFO
Non è TOSSICO
Non è CORROSIVO
Non contiene IDROCARBURI AROMATICI
Composizione gpl:
- PROPANO
- BUTANO
- PENTANO
Il gpl insieme al metano è il più pulito fra i combustibili fossili.
IL metano (CNG) è un idrocarburo, incolore, inodore, non tossico. Si ottiene fra i prodotti di distillazione di combustibili fossili, è formato da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno e si trova in natura sotto forma di gas.
Il metano è considerato il carburante naturale più pulito e, se abbinato alle caratteristiche motoristiche e elettroniche idonee per questo carburante, all'alta tecnologia dell'impianto e all'altra professionalità dell'officina che lo installa, consente la trasformazione BI FUEL di autoveicoli che avranno così un minimo impatto ambientale con basse emissioni.
la Benzina Verde deriva dalla distillazione del petrolio, dal punto di vista chimico è una miscela di idrocarburi paraffinici composta da ESANO e OTTANO con l'aggiunta di additivi ANTIDETONANTI e DETERGENTI.
Composizione benzina verde:
- BENZENE
- AROMATICI
- OLEFINE
- ZOLFO
- ADITIVI
Il Gasolio è un carburante formato da una miscela di idrocarburi ed è un derivato dal petrolio greggio per distillazione.
Composizione gasolio:
- PARAFFINE
- IDROCARBURI ALIFATICI
Officina specializzata
installazione impianti Gpl e Metano