La manutenzione varia in base ai materiali di costruzione delle valvole e sedi valvole.
E' definito rapporto stechiometrico il rapporto in peso esatto per la combustione aria e combustibile.
Esempio:
Carburante benzina: Sono necessari 14,7 Kg di aria per bruciare un Kg di Benzina;
Carburante gpl: Sono necessari 15,5 Kg di aria per bruciare un Kg di gpl (con miscela prevalente butano);
Come per il funzionamento a benzina è importantissimo il perfetto controllo stechiometrico della miscela aria/gas per avere basse emissioni, massime prestazioni, bassi consumi e per evitare ulteriori aumenti di temperatura in camera di combustione e nel circuito di scarico.
In condizioni di miscela magra (eccesso d'aria) le temperature aumentano notevolmente.
In condizioni di miscela ricca (eccesso di gas) le parti non bruciate in camera di combustione bruciano nel catalizzatore. Anche in questo caso le temperature aumentano notevolmente ed in entrambi i casi si avrà un'usura precoce delle valvole, sedi valvole e del catalizzatore stesso.
Di seguito il video fasi funzionamento (motore sezionato)
Aspirazione Compressione - Scoppio - Scarico
Misfire significa mancata od insufficiente combustione in un cilindro di un motore ad accensione comandata e può essere generato da una mancanza di scintilla, da un rapporto stechiometrico non corretto (miscela ricca o miscela magra) o da un insufficiente compressione della miscela.
Una percentuale, anche bassa di misfire può aumentare drasticamente le emissioni, in special modo per quanto riguarda la presenza nella miscela di idrocarburi incombusti (HC).
Una percentuale più elevata di misfire causa un incremento ci temperatura nel catalizzatore e può condurre anche ad una temperatura vicina ai 950°.
In questa condizione il catalizzatore perde le sue capacità di catalisi (a partire dagli 850°) creando grossi danni al catalizzatore stesso.
E' dovuto a:
a) Registrazione valvole non corretto.
b) Catalizzatore parzialmente o completamente chiuso.
Tutte le auto che rispettano le normative EURO3, EURO4 ed EURO5 sono dotate di un sistema di controllo sul malfunzionamento del del sistema "EOBD".
Tale sigla sta ad indicare un sistema diagnostico di bordo per il controllo delle emissioni.
Il malfunzionamento del sistema è segnalato da una spia di color ambra:
La segnalazione dell'anomalia avviene in due modi:
1) spia accesa a luce fissa: il controllo motore segnala la presenza di un errore che non porta al deterioramento del catalizzatore.
In questo caso si può continuare a circolare con il proprio veicolo ma è opportuno verificare al più presto la causa dell'anomalia.
2) spia accesa a luce lampeggiante: il controllo motore segnala la presenza di "misfire o mancate accensioni" che portano al danneggiamento del catalizzatore.
In questo caso è sconsigliato il funzionamento a gpl. Commutare a benzina e rivolgersi alla propria officina di fiducia.
- Stabilire con l'officina di trasformazione quale tipo di impianto è il più adatto alle caratteristiche dell'auto.
- Decidere il posizionamento dei vari componenti dell'impianto (serbatoio, commutatore carica rifornimento)
- Scegliere il tipo di serbatoio da utilizzare (toroidale o cilindrico) in base alla proprie esigenze di spazio, di autonomia e gli eventuali ingombri
- ECOLOGICO - Vedi Ecologia
- RISPARMIO - 45/50% - risparmio sul bollo auto oltre i 100 KW
- MOBILITA' - nessuna limitazione al traffico
- AUTONOMIA - raddoppio dell'autonomia dell'auto
- VALORE AGGIUNTO - il valore dell'auto è più alto rispetto ad un auto alimentata esclusivamente a benzina
Officina specializzata
installazione impianti Gpl e Metano