L' impianto VSI della Prins (Vapour Sequential Injection - Iniezione Sequenziale Gassosa) è un sistema ad iniezione gassosa sequenziale che inietta il GPL vicino alle valvole di aspirazione del motore.
VSI significa "iniezione sequenziale gassosa", esso mira direttamente alle proprietà più importanti del sistema.
Questo sistema di ultima generazione è basato su un'iniezione sequenziale del GPL nel motore allo stato gassoso. Sequenziale significa che gli iniettori GPL inietteranno gas nella stessa sequenza degli iniettori della benzina. Iniezione sequenziale fasata significa che la quantità di combustibile iniettato per cilindro può essere misurata e cronometrata individualmente.
Tutto questo consente di raggiungere migliori prestazioni, in particolare per quanto riguarda le emissioni. Il sistema VSI è stato progettato e sviluppato da "Prins Autogassystemen B.V."
Le caratteristiche del VSI sono completamente integrate nel sistema direttivo della benzina, come sistema "Master/Slave" (capo/schiavo).
Tale sistema non necessita di alcuna mappatura.
Il riduttore del sistema VSI è stato sviluppato per garantire una grande affidabilità ed efficienza con tutti i varie condizioni di uso.
Lo scambio termico e la portata sono elevate per poter fornire motori fino ad 450 CV; sul riduttore viene montato un elettrovalvola VALTEK ed è integrato inoltre un sensore per la temperatura dell'acqua del motore.
Caratteristiche tecniche:
- Unico stadio
- Compatto e di facile installazione
- Alte prestazioni ( 14gr/s )
- Pressione dinamica costante
- Sensore NTC integrato
- Pressione regolabile tramite una guarnizione inalterabile
- Non necessita del collegamento al Sensore MAP
- Valvola di sovrapressione a 5 bar conforme alla normativa R67-01
L'iniettore Keihin è stato Sviluppato in Giappone da uno dei piu' grossi produttori di sistemi di alimentazione al mondo in collaborazione con Prins.
Questo tipo di iniettore assicura qualità ed affidabilità, una portata eccellente con un comportamento lineare dal flusso minimo al flusso massimo.
Caratteristiche tecniche:
- Lineare già da 2,5 millisecondi
- Installazione semplice e rapida
- Differenti tipi di iniettori a seconda la potenza del motore
- OEM qualità certificata con durata garantita (290 milioni di cicli)
Caratteristiche tecniche:
- Montaggio semplice
- Testato in fabbrica dopo l'assemblaggio prima dell'immissione sul mercato
- Flauto iniettori per 2, 3, 4, 5 e 6 cilindri o, in combinazione, per 4 ( boxer ), V6 e L6, V8 o W8, V10, V12 o W12 e V16.
Caratteristiche tecniche:
- Compatto e dotato di una o due prese di uscita
- Filtrazione del gas con filtro da 10 micron (beta 10>75)
- Permette la filtrazione del gas proteggendo gli iniettori da eventuali scorie
- Sensore integrato per la misurazione della pressione e della temperatura
La centralina del sistema VSI è predisposto di fornire motori fino ad 8 cilindri e ogni cilindro ha due driver per il pilotaggio del iniettore gas (KEIHIN).
Per ridurre la potenza e il calore sviluppato nell'iniettore la centralina usa la strategia di commando iniettori in modo "peak-hold", limitando la corrente per tener aperto gli iniettori del gas.
Caratteristiche tecniche:
- Centralina studiata per motori fino a 8 cilindri
- Drivers iniezione basata sul sistema "closed loop peak & hold"
- Controllo costante del sistema diagnostico degli iniettori (nessun carico; sovraccarico; temperatura del driver; cortocircuito)
- Cablaggi di collegamento completi
Caratteristiche tecniche:
- Montaggio semplice con dimensioni molto ridotte
- Tasto di selezione tramite uno smart
- Segnalazione acustica quando il sistema ritorna a benzina o quando il serbatoio è vuoto
- Segnalazione con led luminosi che evidenziano la quantità del carburante nel serbatoio ed eventuali codici errori
- Sistema di comunicazione CAN-bus
- Disponibile per le trasformazioni con : "Gpl, Metano e Idrogeno"
- Controllo permanente di tutte le funzioni in auto-diagnostica
- Ottimizzazione delle emissioni
- Prestazioni ottime paragonabili alla benzina
- Omologazione R67-01 110R-00
- Protezione contro la corrosione
- Già compatibile con euro 5.
Questo sistema significa che la centralina originale che amministra la benzina controlla la quantità di GPL da iniettare nel motore. La centralina VSI traduce soltanto i segnali che provengono dal sistema direttivo del motore necessari per la strategia Master/Slave.
Seguendo questa strategia il sistema di amministrazione della benzina è il capo "Master", mentre la centralina VSI è lo schiavo "Slave".
Il vantaggio di questa strategia: mentre si sta guidando in modalità GPL, la sonda lambda e le funzioni OBD mantengono funzioni inalterate, secondo i parametri europei, controllate dal sistema direttivo della benzina.
Officina specializzata
installazione impianti Gpl e Metano