E' importante sapere che nella combustione della miscela aria/gas le temperature in camera di scoppio aumentano dai 12 ai 15 gradi. Il gas è un combustibile gassoso di conseguenza non ha azione lubrificante e refrigerante sulle valvole e sedi valvole.
Nel gas inoltre non sono presenti le sostanze usate nella benzina verde (Benzene, Toluene, Xilene ecc.) che oltre a determinare il numero di ottani, depositandosi sulle valvole e sedi valvole, creano un velo di protezione sulle stesse e ammortizzano così il battito delle valvole sulle sedi in fase di chiusura, attenuando così l'effetto "martello".
Questa particolarità fa si che nel funzionamento a gas ogni 40/50.000 Km, in funzione dell'utilizzo dell'auto, ci sia una variazione dell'apertura e chiusura delle valvole di scarico a discapito dello scambio di calore in camera di combustione. Se le valvole non sono autoregolanti (dette anche punterie idrauliche) cioè non si adattano automaticamente a questa variazione, l'auto necessita di una manutenzione di registrazione valvole per mantenere inalterate le caratteristiche di guidabilità ed affidabilità.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo alle due sezioni del sito dedicate a questi argomenti:
1° Parte: Informazioni utili
2° Parte: Caratteristiche tecniche e consigli
Il termine GPL sta per Gas di Petrolio Liquefatti. E' un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano.
Si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio oppure direttamente per estrazione dopo semplici processi di separazione dal gas naturale o dal petrolio, con i quali si trova associato nei giacimenti.
Il GPL è un ottimo carburante per autotrazione, economico e rispettoso dell'ambiente. I motori alimentati a GPL sono molto più puliti in quanto non emettono residui né di piombo, né di benzene, né di zolfo, elementi del tutto assenti nella sua composizione. Infatti rispetto agli altri carburanti, le misurazioni dei gas di scarico risultano inferiori del: 10-15% come anidride carbonica 20% come monossido di carbonio 55-60% come idrocarburi incombusti.
Grazie a queste caratteristiche il GPL assicura lunga vita al motore, riduce il consumo di olio, migliora la qualità dell'ambiente.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del GPL e sulle emissioni visita la pagina: ECOLOGIA
Il metano (CNG) è un idrocarburo saturo, incolore, inodore, non tossico presente in molti gas naturali. Si ottiene fra i prodotti di distillazione di combustibili fossili, per decomposizione di sostanze organiche ed anche per sintesi.
Grazie alla sua semplicità di composizione ed alle sue qualità nell'impiego motoristico, il metano si è rivelato come uno dei più interessanti combustibili alternativi oggi disponibili, che abbinato alla moderna tecnologia, consente di realizzare veicoli a minimo impatto ambientale caratterizzati da emissioni inferiori ai più severi limiti di legge in vigore.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del METANO e sulle emissioni visita la pagina: ECOLOGIA
A parità di litri l’autonomia di un’auto alimentata a GPL è in media inferiore del 10-15% rispetto a benzina.
L’autonomia di un’auto a metano dipende dalle dimensioni del serbatoio o dei serbatoi installati al momento della trasformazione. Ad esempio, con un serbatoio da 90 lt., che equivalgono ad 23 lt. di benzina, una vettura che percorra 10 km/lt. nel funzionamento a benzina, ha un autonomia a Gas Naturale di 230 km.
Un impianto a gas, sopratutto se gas metano, non è assolutamente pericoloso.
Tutti i componenti sono progettati per sopportare sollecitazioni superiori a quelle a cui saranno sottoposti una volta montati.
In caso d'incidente la sicurezza è garantita dalla robustezza delle bombole, dalle caratteristiche dei tubi e dai sistemi di fissaggio del serbatoio.
Per il metano non c'è nessuna limitazione di parcheggio, per il GPL si ha la possibilità di parcheggiare al primo piano interrato con impianti dotati di sistema di sicurezza ECE/ONU 67.01.
Assolutamente no.
Oggi in Italia ci sono quasi 2.000 punti di rifornimento ben segnalati e soprattutto lungo le arterie autostradali. Comunque in Italia i punti di rifornimenti GPL sono in aumento. In Europa i punti di rifornimento GPL sono più di 5.000.
Prima di tutto abbiamo un vantaggio di natura economica nel costo di esercizio di una vettura alimentata a GPL rispetto una a benzina.
Il GPL costa circa la metà rispetto la benzina e questo permette di ammortizzare nel breve il costo sostenuto per installare l'impianto e quindi di risparmiare anche con percorrenze non elevate.
In secondo luogo e non meno importante abbiamo vantaggi di carattere ambientale. Il GPL non contiene benzene né piombo che sono le sostanze più tossiche degli altri carburanti e dalla sua combustione non viene prodotto particolato che è tra le cause principali dell’inquinamento atmosferico delle nostre città. Queste caratteristiche ecologiche permettono, dove le ordinanze comunali lo prevedono, agli autoveicoli alimentati a GPL di circolare anche in caso di blocco del traffico per inquinamento atmosferico.
Prima di tutto abbiamo un vantaggio di natura economica nel costo di esercizio di una vettura alimentata a metano rispetto una a benzina.
Il metano ha un costo pari circa al 70% in meno rispetto la benzina (la percentuale di risparmio del metano rispetto alla benzina può variare in base alla fluttuazione del prezzo dei due carburanti sul mercato)e questo permette tra l'altro di ammortizzare in breve tempo il costo sostenuto per l'installazione dell’impianto e quindi di risparmiare anche con percorrenze non elevate.
In secondo luogo e non meno importante abbiamo vantaggi di carattere ambientale, in quanto il Gas Naturale non contiene né benzene né piombo che sono le sostanze più tossiche degli altri carburanti e dalla sua combustione non viene prodotto articolato che è tra le cause principali dell’inquinamento atmosferico delle nostre città.
Queste caratteristiche ecologiche permettono, dove le ordinanze comunali lo prevedono, agli autoveicoli alimentati a Gas Naturale di circolare anche in caso di blocco del traffico per inquinamento atmosferico.
Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione contattare il responsabile tecnico Govoni Franco: f.govoni@baldiegovoni.it
Officina specializzata
installazione impianti Gpl e Metano